Cosa sono gli steroidi anabolizzanti?

steroidiGli steroidi androgeni anabolizzanti (noti anche come AAS) sono versioni o derivati dell’ormone sessuale maschile naturalmente presente, il testosterone, che è prodotto naturalmente sia negli uomini che nelle donne modificato chimicamente. In altre parole, steroidi si riferiscono ai farmaci (esclusi estrogeni, progestinici e corticosteroidi) o sostanza ormonale (i), che sono chimicamente correlate al testosterone che favorisce la crescita muscolare.

Oggi, ci sono più di un centinaio di varietà di questi farmaci, ma solo alcuni sono stati approvati per uso umano o veterinario e una prescrizione è richiesta per l’acquisto di questi farmaci per scopi medicinali.

Gli steroidi anabolizzanti sono posti sotto l’Anabolic Steroids Control Act del 1990 nell’Allegato III del Controlled Substances Act (CSA). Questi farmaci, secondo la normativa, sono classificati come farmaci o sostanze ormonali che sono chimicamente e farmacologicamente correlate al testosterone (diversi da estrogeni, progestinici, e corticosteroidi), e hanno il potenziale di promuovere la crescita muscolare.

Cos’è Il Testosterone ?

Il testosterone è prodotto particolarmente dai testicoli maschili e da altri organi e tessuti nelle femmine. Il livello circolante nel sangue di questo ormone nelle donne è del 10 per cento quello dei loro colleghi maschi. L’ormone sessuale maschile naturalmente presente circola in tutto il corpo e interagisce con specifici recettori delle cellule per avviare uno sviluppo equilibrato delle caratteristiche sessuali maschili come capelli, genitali, e le caratteristiche maschili. Il testosterone è anche responsabile del corretto funzionamento di molti altri organi e tessuti del corpo. Tutti gli steroidi anabolizzanti, a causa della loro somiglianza chimica al testosterone, hanno il potenziale di interagire coi recettori cellulari e producono effetti in tutti gli organi e tessuti, tra cui muscoli, ossa, midollo osseo, vasi sanguigni, cervello, cuore, fegato, pelle, capelli, genitali, e organi riproduttivi.

Storia Degli Steroidi Anabolizzanti

Gli steroidi anabolizzanti sono stati usati e abusati per molti decenni da coloro i quali nello sport e nel fitness stanno cercando di steroidi anabolizzantiaumentare il loro potenziale anabolizzante e androgeno.

Gli steroidi anabolizzanti sono stati messi a disposizione nel 1930, quando un team di scienziati ha creato una forma sintetica del testosterone per gli uomini che non erano in grado di produrre abbastanza ormone per una crescita equilibrata e normale e per lo sviluppo e il funzionamento sessuale.

Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), è stato dimostrato che questa forma artificiale del principale ormone sessuale maschile può essere usato per aiutare i soldati malnutriti ad aumentare di peso e migliorare le prestazioni.

Perché sono Utilizzati Gli Steroidi

L’uso degli steroidi anabolizzanti è comune tra i culturisti, gli atleti e gli “appassionati” di fitness che sostengono che questi farmaci danno loro un vantaggio competitivo, promuovono il senso di benessere e di invincibilità, e migliorano le loro prestazioni fisiche.

Ci può essere pari pressione ad usare questi farmaci in alcuni singoli o sport di squadra a causa della “paura” o “ipotesi” che la formazione normale non sarà sufficiente per avere successo.Molti altri iniziano a usare gli steroidi anabolizzanti con la percezione che altri atleti li utilizzano e guadagnano un vantaggio sleale.L’uso degli steroidi anabolizzanti può anche essere richiesto dal dismorfismo muscolare o per la percezione anomala del corpo.

Gli steroidi del bodybuilding:

Uso Medico Degli Steroidi Anabolizzanti

Gli steroidi sono usati in medicina per curare condizioni di salute come ipogonadismo (difetto della funzione dei testicoli o delle ovaie), casi gravi di osteoporosi, BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), alcune forme di anemia, sindrome di Klinefelter (A volte noto anabolizzanticome sindrome XXY), edema angioneurotico (gonfiore negli strati profondi della pelle), pubertà ritardata, e virus dell’immunodeficienza umana (HIV) sindrome da deperimento.

Questi farmaci estremamente potenti sono medicalmente usati per trattare l’anemia (basso numero di globuli rossi), controllare il cancro al seno nelle donne, migliorare la perdita di peso a causa di una grave malattia, e trattare l’angioedema ereditario che porta a gonfiore a viso, braccia, gambe, gola, trachea, intestino, o agli organi sessuali. Gli steroidi possono anche essere raccomandati per il trattamento di gravi ustioni, bassa statura, e prolungato stato catabolico secondario per l’uso a lungo termine dei corticosteroidi.

Estensione dell’Uso

Negli ultimi decenni, vi è stato un aumento dell’uso di farmaci ed altre sostanze a quasi tutti i livelli dello sport allo scopo e nel nome del miglioramento delle prestazioni. L’uso di steroidi anabolizzanti è ancora molto comune tra gli atleti dilettanti e professionisti, nonostante il fatto che a livello mondiale, stato, e anche le più piccole comunità sportive hanno ben stabilito norme antidoping e iniziative che si applicano a tutti i livelli dello sport.

Gli steroidi androgeni anabolizzanti sono disponibili per l’acquisto e l’uso in forme diverse a seconda della forma di somministrazione, della dose, e del metodo di uso. Questi farmaci possono essere presi oralmente, tramite iniezioni sottocutanee o intramuscolari, o in forma di compresse, spray nasali, cerotti e creme.

Il Metodo Comune Per Assumere Steroidi

Cycling, pyramiding, e stacking sono tre modi popolari con cui vengono assunti gli steroidi.

Cycling si riferisce alla assunzione di uno steroide anabolizzante per un determinato periodo di tempo e poi fermarne l’uso per permettere al corpo di riposarsi e quindi riprendere l’uso. Stacking si riferisce all’uso di più di un tipo di steroide con il presupposto che steroidi onlinedue o più steroidi alla volta aumentino l’efficacia di ciascuno, mentre pyramiding unisce il cycling e lo stacking cui uno o più steroidi anabolizzanti sono utilizzati inizialmente in basse dosi e i dosaggi sono aumentati gradualmente fino a metà del ciclo in cui i dosaggi vengono massimizzati e poi ridotti a zero fino alla fine del ciclo.

Effetti Sulla Performance

L’uso di steroidi porta ad un aumento drastico, omogeneo e quasi permanenti in termini di massa, dimensione e funzione muscolare. Gli steroidi sono utilizzati anche per perdere o guadagnare peso e promuovere il recupero più veloce dopo allenamenti intensi o lesioni. L’uso di questi farmaci estremamente potenti è anche associato ai miglioramenti nei livelli di forza del corpo, resistenza, capacità di gestire gli allenamenti intensi, sintesi proteica, ritenzione di azoto, capacità di trasporto del sangue dell’ossigeno, numero di globuli rossi, e sul campo prestazione.

Gli steroidi androgeni anabolizzanti hanno la pretesa di aumentare la massa magra del corpo, la forza e l’aggressività e anche di ridurre il tempo di recupero tra gli allenamenti e le sessioni di esercizi che permette di allenarsi più duramente e così migliorare ulteriormente forza e resistenza.

Effetti Sulla Mente

Molti studi hanno suggerito che il testosterone e gli steroidi anabolizzanti influenzano il funzionamento del sistema nervoso centrale (CNS). E’ stato anche rivelato che molte persone cui sono somministrate dosi eccessivamente alte di steroidi anabolizzanti tendono a soffrire variazioni di umore, sessualità, e aggressività durante o dopo l’uso di questi farmaci, anche se questi effetti possono essere rapidi o portare a modifiche a lungo termine a livello genomico.

Gli steroidi infeffetti steroidiluenzano i sistemi neurotrasmettitoriali di serotonina e dopamina del cervello e il nandrolone, uno steroide anabolizzante, può alterare la risposta del sistema dopaminergico ai farmaci stimolanti mentre alcuni composti androgeni possono attivare direttamente il rilascio di dopamina e serotonina nel cervello. Dosi estreme o l’abuso di steroidi può portare, a lungo termine, alla morte cellulare programmata in diversi tipi di cellule, tra cui i neuroni, il che può causare cambiamenti neurologici irreversibili. Questi farmaci possono anche interferire col normale sviluppo di circuiti dell’aggressività nel cervello e può anche indurre cambiamenti biologici e comportamentali, che possono persistere a lungo dopo l’interruzione dell’uso di steroidi anabolizzanti.

Tuttavia, è importante notare che questi cambiamenti generalmente diventato più prominenti man mano le dosi sono aumentate, ma non si manifestano uniformemente tra tutti gli utilizzatori di steroidi anabolizzanti.

Steroidi – Status Legale

La vendita o il possesso di steroidi anabolizzanti senza certificato medico valido è illegale in molti stati. Il semplice possesso di steroidi ottenuti illecitamente negli Stati Uniti porta ad una pena massima di un anno di prigione e un’ammenda minima di  $1,000, se questo è il primo reato di droga di un individuo. Un individuo si occupa del traffico di steroidi ai sensi delle leggi degli Stati Uniti, può essere punito con una pena massima di cinque anni di carcere e una multa di $ 250.000 se è il primo crimine di droga dell’individuo. In caso di secondo reato, il periodo massimo di detenzione e la massima ammenda raddoppiano.

Gli usi ergogenici (qualsiasi influenza esterna che può essere determinata per migliorare le prestazioni in esercizi ad alta intensità) per gli steroidi anabolizzanti nello sport sono indicati come doping. L’uso di steroidi androgeni anabolizzanti da parte degli atleti è bandita dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), National Collegiate Athletic Association (NCAA), e molte leghe sportive professionistiche. La maggior parte delle leghe sportive professionali utilizzano il test delle urine per rilevare l’uso di steroidi, sia dentro che fuori concorso.

effetti collaterali steroidiSteroidi Anabolizzanti Effetti Collaterali

Proprio come qualsiasi altro farmaco, gli steroidi androgeni anabolizzanti possono circolare nel flusso sanguigno e possono esercitare effetti diversi sulle diverse parti del corpo.

Alcuni degli effetti negativi più comuni di questi farmaci sono disturbi cardiovascolari come ipertensione, aumento del rischio di attacco cardiaco, battito cardiaco irregolare, coaguli di sangue, e allargamento del muscolo cardiaco. L’abuso di steroidi androgeni anabolizzanti può anche portare a disturbi epatobiliari come l’insufficienza epatica o di tossicità e colestasi (accumulo di bile nel fegato) o cancro al fegato in rari casi. Abuso di questi farmaci può anche portare a disturbi della pelle come l’alopecia, smagliature, e acne ormonale e disturbi riproduttivi, come infertilità, pubertà precoce, atrofia testicolare, calvizie maschile, ginecomastia, eccessiva crescita dei peli del corpo, ridotte dimensioni del seno, caratteristiche di mascolinizzazione del viso, amenorrea, e ingrossamento della prostata.